SPA , non stiamo parlando della cittadina Belga ma …
SPA , non stiamo parlando della cittadina Belga ma …
Sin dal XVI secolo, la parola spa, nome dalla cittadina belga Spa, nota già dal XIV secolo per le sue acque minerali, divenne il termine per antonomasia del termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue.
In italiano si usa dall’inizio del ventunesimo secolo. Il termine è da alcuni interpretato a posteriori come acronimo di espressioni latine quali salus per aquam o sanare per aquam, e in questi casi scritto talora in maiuscolo (SPA).
Il termine SPA è attualmente utilizzato per indicare le stazioni termali o in generale aziende che forniscono cure idroterapiche o anche servizi di benessere e cura del corpo. Oggi le aziende spa offrono non solo trattamenti termali, balneoterapici e idroterapici, ma anche altri servizi (ad esempio massaggi, sauna e bagni turchi) per la salute e l’armonia del corpo e della mente.
Nel passato
Le terme romane erano edifici pubblici dotati di impianti che oggi chiameremmo igienico-sanitari. Sono i precursori degli impianti odierni e rappresentavano uno dei principali luoghi di ritrovo durante l’antica Roma, a partire dal II secolo a.C.. Alle terme poteva avere accesso quasi chiunque, anche i più poveri, in quanto in molti stabilimenti l’entrata era gratuita o quasi.
Le numerose terme erano un luogo di socializzazione, di relax e di sviluppo di attività vive per uomini e donne che, in spazi ed orari separati, facevano il bagno completamente nudi.
Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque calde o dotate di particolari doti curative. Col tempo, soprattutto in età imperiale, si diffusero anche dentro le città, grazie allo sviluppo di tecniche di riscaldamento delle acque sempre più evolute. Al riscaldamento dell’acqua provvedevano i focolari sotterranei che diffondevano aria calda dagli ipocausti, gli spazi sottostanti alle pavimentazioni sospese (suspensùra) dei vani da riscaldare.
Si possono realizzare vari tipi di spa anche domestiche con grandi o piccoli spazi. Bastano pochi metri quadrati per realizzare un ottima sauna , a volte basta rivolgersi ad un esperto del settore per trovare una giusta soluzione per ottimizzare gli spazi.
Ricordatevi che i nostri esperti sono sempre a vostra disposizione per progetti e idee e quello che investite inizialmente , nel caso in cui accettate il preventivo proposto per la realizzazione, vi verrà’ scontato dal valore finale.
Per ogni chiarimento o dubbio non esitate a contattarci.
Se vuoi puoi leggere anche quest’articolo
2 Responses
[…] Leggi anche questo simpatico articolo […]
[…] Leggi anche questo articolo […]