Salone del Mobile di Milano , dal 4 al 9 Aprile 2017
Dal 4 al 9 aprile, Milano accoglie una nuova edizione del Salone del Mobile. E mentre al polo fieristico di Rho vengono svelate le ultime novità in fatto di arredo casa, il centro della città si anima con installazioni, happening e cocktail party.
Uno dei settori manifatturieri più rappresentativi del made in Italy nel mondo e a tutto il mondo, ben oltre i confini ormai stretti dell’Europa, guarda per tornare a crescere ora che, dopo anni di difficoltà e cali della produzione, sembra finalmente aver agganciato la ripresa.
L’industria italiana dell’arredamento bagno arriva alla 56esima edizione del Salone del Mobile di Milano – che inaugura oggi alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella – forte di una produzione in crescita per il secondo anno consecutivo (+2,3% a fine 2016), con un exploit del mercato interno (+3,1%, grazie soprattutto al bonus mobili) e la conferma della dinamicità dei mercati esteri, vero motore dello sviluppo negli anni di recessione.
La vetrina dell’arredamento e’ proprio il Salone del Mobile, la più grande fiera internazionale del settore, con oltre 2mila espositori (per un terzo di provenienza estera) e 300.000 visitatori attesi da tutto il mondo. È un appuntamento immancabile per le aziende italiane del comparto (un universo di 29mila imprese e 131mila addetti), ma anche una grande occasione di business per la città di Milano, che per l’occasione ospita quasi 1.500 eventi del cosiddetto «Fuorisalone» ormai diventato un complemento immancabile e dove sono in arrivo circa 400.000 persone, che genereranno un indotto turistico di parecchi milioni di euro.
Il presidente di FederlegnoArredo dice che in fiera si attende una nutrita presenza di operatori esteri (l’anno scorso furono oltre il 70%), soprattutto dai Paesi più dinamici.
Oltre la metà delle esportazioni italiane di mobili è infatti destinata ancora ai Paesi dell’Unione europea.
Il ruolo del salone del Mobile di Milano e’ sempre piu’ importate e per questo Broil S.r.l. ha pensato, per l’occasione , di rinnovare la sua esposizione nello show room di via kennedy a Garbagnate Milanese approntando allestimenti innovativi e dal Desing all’avanguardia. Un azienda dinamica che ha sempre un occhio di riguardo per gli eventi che si svolgono nel capoluogo e in tutta la Nazione. Un occasione , quella del salone del mobile , per rinnovare l’esposizione ma anche per offrire spunti e idee da portarsi nella valigia, di rientro dalla visita alla manifestazione.
One Response
[…] Inoltre potete leggere anche l’articolo dell’anno scorso qui […]