Il Lavabo , tutte le mattine lo usiamo ma …
Il Lavabo , parte fondamentale del nostro bagno che usiamo tutti i giorni ma a volte non ci soffermiamo ad ammirarlo.
Lo guardiamo sempre dall’alto ed ogni tanto ci capita di doverlo di-sgorgare. Il nostro sguardo si ferma di solito al miscelatore o a dove scende l’acqua . in questo articolo andremo a spiegarne origini e tipologie presenti nel mercato.
Questo tipo di sanitario, ha origine remote e veniva usato fin dall’antichità sotto forma di bacinella o vasca, già a partire dal III millennio A.C. Il lavaggio delle mani, ricopre una grande importanza, non solo per chiari motivi di igiene, ma anche per motivi spirituali e religiosi. Questa pratica è comune a molte religioni e ricopriva e ricopre tuttora, un significato di purificazione. Il termine lavabo infatti, deriva dal latino e veniva spesso pronunciato dal ministro durante la messa. Tutti si ricordano Ponzio Pilato che si lavo’ le mani proprio in un primordiale lavandino.
Nella storia si hanno mille immagini e mille riferimenti a lavandini in cui ci si lava le mani , la faccia o ultimamente i denti.
In commercio è possibile trovare:
- Lavabo a colonna
- Lavabo sospeso
- Lavabo da incasso
- Lavabo da appoggio
- Lavabo integrato nel top
- Lavabo free standing
Lavabo a colonna
Questo tipo di lavabo negli ultimi anni sta cadendo lentamente in disuso, ciò nonostante è una soluzione comoda e allo stesso tempo economica, grazie ai bassi costi di manutenzione e al poco spazio che occupa è particolarmente indicato nei bagni di servizio, solitamente caratterizzati da spazi ristretti.Lavabo da incasso
Lavabo sospeso
Il lavabo sospeso, con sifone a vista, è un oggetto di design che si sta sempre più diffondendo nelle case moderne. Viene posizionato direttamente sulla parete senza dover essere appoggiato su un mobile o in una colonna. Poiché la parte superiore è libera, può essere abbinata a diversi accessori e completi che vanno ad impreziosire l’intera struttura dandole un tocco di eleganza e originalità.
Lavabo ad Incasso
Il lavabo da incasso è un ottimo compromesso tra uno stile più tradizionale e uno più moderno e originale. Questa tipologia di lavabo viene generalmente installata su un top che può essere delle forme e dei materiali più diversi o comunque posta nella parte superiore dell’apposito mobile.
Lavabo da appoggio
Il lavabo da appoggio è una delle soluzioni attualmente più utilizzate e che offre la maggior parte delle varianti sia dal punto di vista dei materiali che da quello delle forme.E’ molto facile da installare e può essere posizionato facilmente sia sopra un mobile sia sopra una mensola. In realta’ la collocazione puo’ essere veramente fantasiosa patto e condizione che ci siano gli scarichi e le prese dell’acqua per i rubinetti o miscelatori da installare.
Lavabo integrato nel top
Il punto di forza del lavabo integrato nel top è proprio il design, che dona al bagno unicità per un bagno che si sa distinguere, comodo e accogliente. Questa soluzione e’ molto pratica e dall’elevato impatto estetico, questo reso grazie alla possibilità di accostare lavabo e top della stessa tipologia di materiale. Alcuni materiali ad effetto molto usati sono le materie sintetiche o ancora il vetro sia lucido che satinato per dare un tocco elegante e raffinato.
Un altra innovativa proposta e’ quella del doppio lavabo per famiglie numerose.
Se si ama il legno , ci sono anche lavabi in materiali piu’ vivi che danno un vero tocco di classe alla sala da bagno.
Da noi potrete trovare ottime soluzioni per il lavabo , compagno di ogni alba e di ogni tramonto nella nostra accogliente casa … a presto con numerose novita’.
Leggi anche questo simpatico articolo